Shodo workshop
Shodo, letteralmente via della scrittura, è l'arte giapponese della calligrafia; derivata dalla corrispondente arte cinese che ha acquisito nel corso del tempo peculiarità talmente intense da influenzare altre forme d'arte giapponesi come ad esempio il Sumi-e, lo stile di pittura ad inchiostro di china.
Shodo non è semplicemente lo studio di una bella calligrafia o la realizzazione di opere dall’alto valore estetico, bensì la pratica di un’arte che può assumere le caratteristiche di una “Via” che conduce, tramite un perfezionamento tecnico, a un miglioramento interiore dell’individuo.
È un'arte che impegna tutto il corpo durante la composizione, così come la respirazione, coordinati da una precisa postura. Quello che è importante è che il praticante affini la propria sensibilità, esprimendo il proprio stato d'animo. L'interpretazione e la risultante traduzione del senso più profondo del testo del calligrafo favoriscono nell'osservatore una sensazione di equilibrio.
.
Svolgimento del workshop
Ti addentrerai negli aspetti culturali e nelle tecniche di base dello shodo, attraverso la realizzazione finale di un kanji e di un bambù che potrai portare anche a casa come ricordo.
CALENDARIO:
• Sabato 21 maggio ( Ore 11:00 - 12:30 *)
• Sabato 21 maggio ( Ore 14:30 - 16:00 *)
* è consentito l'ingresso a workshop iniziato per coloro che hanno esigenze legate ad orari lavorativi
PARTECIPANTI: max 20 (il workshop partirà con un minimo di 8 partecipanti)
DOVE: TENOHA CO-WORKING
DURATA: 90 min
COSTO: 35 € (inclusi materiali)
DOCENTE:
Angelo Bonanno, docente di scienze motorie, pratica arti marziali sin da bambino, queste lo hanno condotto ad appassionarsi sempre più alla cultura giapponese e approcciarsi a varie discipline dallo spirito più tradizionalista, come Shodo, Sumi-e, poesia Haiku e perfino la cucina Sushi.
Lo studio costante lo spinge a viaggiare ogni anno in Giappone per andare ad approfondire dai suoi Sensei (maestri). Nel 2019 si diploma come tecnico calligrafo presso la 日本書道技術師認定協会™ Japanese Association of Technical Calligraphers di Osaka, e ora si dedica strenuamente allo Zenga, ovvero allo stile libero della calligrafia zen.
NB: è richiesto l'utilizzo della mascherina FFP2 (acquistabile anche nel nostro shop)