WORKSHOP HANKO
Crea il tuo timbro
In Giappone esiste l'hanko, un timbro personalizzato che resiste indomito anche all'avvento della firma digitale.
Per ufficializzare documenti e formulari, per aprire un conto corrente o registrare il proprio matrimonio, è necessario avere un hanko, cioè un piccolo timbro di forma cilindrica, di legno, plastica o altri materiali resistenti su cui è inciso il nome della persona o della ditta che si rappresenta in quel momento.
Recentemente però l'hanko ha valicato i suoi confini e si è imposto anche oggetto da regalo: lo si offre spesso per festeggiare compleanni, matrimoni e sta diventando molto gettonato anche come souvenir.
-------------------------
Il workshop "Crea il tuo timbro Hanko" sfrutterà la tecnica dell'intaglio per insegnare a realizzare un timbro che poi diventerà un pattern geometrico dell'onda tradizionale giapponese per realizzare una stampa su carta. Verranno messi a disposizione un set d’intaglio, una matrice in gomma, inchiostri, carta per le prove di stampa e carta giapponese per la stampa finale del disegno.
Ogni partecipante tornerà a casa con la propria stampa realizzata,il proprio timbro personalizzato da poter utilizzare su carta, stoffa o dove preferisce e il set di intaglio.
Il corso si strutturerà in tre fasi:
- in una prima fase apprenderemo le nozioni di base della tecnica, conosceremo i materiali e gli strumenti necessari e cominceremo a mettere le basi per la realizzazione dei nostri timbri.
Successivamente riporteremo il disegno sulla matrice in gomma, - la seconda fase corrisponderà all’intaglio della matrice/timbro,
- terza ed ultima fase stamperemo insieme con i timbri realizzati su carta tradizionale giapponese.
CALENDARIO:
• Sabato 22 Ottobre | Ore 10:30
PARTECIPANTI: max 20 (in caso di mancato raggiungimento del numero minimo, il corso verrà annullato. Tutti gli iscritti verranno notificati 48h prima ed interamente rimborsati)
DOVE: TENOHA CO-WORKING
DURATA: 150 min
COSTO: 60 € (tutti i materiali sono inclusi)
Docente:
Cristina Pisicchio floral designer e botanica appassionata , innamorata dello stamping e dell’incisione su gomma, arti che ha perfezionato da autodidatta e che si diverte ad unire ad altre tecniche manuali per dare vita a timbri, quaderni, buste botaniche, cartoline e qualsiasi altra magia che unisca la carta alla natura.