WORKSHOP IKEBANA

Ikebana (生け花) è un termine giapponese che si riferisce all’arte della disposizione dei fiori recisi, nota anche con il più desueto nome di kadō (華道).

La traduzione letterale della parola Ikebana è “fiori viventi”, “portare il fiore alla vita”, ma l’arte dei fiori può essere anche indicata come kadō, cioè “via dei fiori”, intendendo cammino di elevazione spirituale secondo i principi dello Zen.

-------------------------

BUNKA ACADEMY organizza per voi un workshop per presentarvi e insegnarvi una delle arti più tradizionali di tutto il Giappone.

Durante il workshop "Ikebana" imparerete tutta la filosofia legata al mondo della composizione floreale giapponese sfruttandone le tecniche. Verranno messi a disposizione il set per creare la vostra composizione.

Ogni partecipante potrà acquistare e portare a casa il materiale utilizzato per poter realizzare altre composizioni.

Il corso si strutturerà in due fasi:

  • in una prima fase apprenderemo le nozioni di base della filosofia e della tecnica, conosceremo i materiali e gli strumenti necessari e cominceremo a mettere le basi per la realizzazione delle composizioni Ikebana.
  • la seconda fase corrisponderà allo svolgimento pratico delle nozioni imparate.

CALENDARIO:
 1 Aprile | Ore 10:30

PARTECIPANTI: max 12 (in caso di mancato raggiungimento del numero minimo, il corso verrà annullato. Tutti gli iscritti verranno notificati 48h prima ed interamente rimborsati)
DOVE: TENOHA CO-WORKING
DURATA: 2 h
COSTO: 200 € (materiali forniti dall'organizzazione, acquistabili in loco) 

 

 

L'insegnante

Yoko Takada, maestra di tradizioni giapponesi è nata e vissuta in Giappone in una famiglia tradizionale che tramanda la propria storia e cultura da più di 300 anni.

Nella sua casa tradizionale in stile zen, da molti considerata nel suo paese un vero e proprio tempio buddista, è stata per anni educata vivendo tutte le principali Arti della cultura giapponese tradizionale, imparando e praticando già dall’età di 7 anni in particolare l’Arte della danza tradizionale giapponese, della calligrafia, dell’Ikebana e della Cerimonia del Tè di cui è diventata una Maestra di tradizioni giapponesi.

Grazie alla sua trentennale esperienza si dedica oggi all’insegnamento e alla divulgazione della cultura e delle arti tradizionali giapponesi, e attraverso le sue esibizioni live molto suggestive e in perfetto stile giapponese fa conoscere al pubblico occidentale la propria storia di famiglia.