WORKSHOP SHODŌ
Shodō, letteralmente via della scrittura, è l'arte giapponese della calligrafia; derivata dalla corrispondente arte cinese che ha acquisito nel corso del tempo peculiarità talmente intense da influenzare altre forme d'arte giapponesi come ad esempio il Sumi-e, lo stile di pittura ad inchiostro di china.
I valori dello shodō sono semplicità, bellezza e connessione tra mente e corpo. Introdotta dalla Cina nel 6° secolo, inizialmente lo stile usato in Giappone era molto simile a quello cinese, poiché i calligrafi copiavano testi e poesie cinesi per imparare questa complicata arte della scrittura.
Tuttavia, durante il periodo Heian (794-1185) ci fu una svolta. In Giappone viene introdotto un nuovo alfabeto, il kana (inizialmente solo hiragana, il katakana verrà creato in seguito). Con questi nuovi caratteri la calligrafia cominciò a trasformarsi in un nuovo stile tutto giapponese.
L’arte shodō è legata alle pratiche del buddismo zen, e influenzata dalle sue idee e i suoi valori. Il vero segreto alla base dello shodō è l’unione tra mente e anima, e la capacità di scrivere col il cuore, senza il quale nulla avrebbe significato.
Dettagli del corso
Parte 1: Introduzione
La prima parte della lezione si concentrerà sulla spiegazione dei vari metodi di scrittura della lingua giapponese, i saluti, le frasi utili da poter utilizzare per muovere i primi passi.
Parte 2: Pratica
Nella seconda parte della lezione avrete la possibilità di mettere in pratica quello che vi è stato insegnato e tramite un lavoro di gruppo avrete la possibilità di parlare ed esercitarvi insieme.
CALENDARIO:
• 13 Maggio | Ore 10:30
PARTECIPANTI: max 15 (in caso di mancato raggiungimento del numero minimo, il corso verrà annullato. Tutti gli iscritti verranno notificati 48h prima ed interamente rimborsati)
DOVE: TENOHA CO-WORKING, Via Vigevano 18 - Milano
DURATA: 90 min
COSTO: 45 € (tutti i materiali sono inclusi)
L'insegnante
Yoko Takada, maestra di tradizioni giapponesi è nata e vissuta in Giappone in una famiglia tradizionale che tramanda la propria storia e cultura da più di 300 anni.
Nella sua casa tradizionale in stile zen, da molti considerata nel suo paese un vero e proprio tempio buddista, è stata per anni educata vivendo tutte le principali Arti della cultura giapponese tradizionale, imparando e praticando già dall’età di 7 anni in particolare l’Arte della danza tradizionale giapponese, della calligrafia, dell’Ikebana e della Cerimonia del Tè di cui è diventata una Maestra di tradizioni giapponesi.
Grazie alla sua trentennale esperienza si dedica oggi all’insegnamento e alla divulgazione della cultura e delle arti tradizionali giapponesi, e attraverso le sue esibizioni live molto suggestive e in perfetto stile giapponese fa conoscere al pubblico occidentale la propria storia di famiglia.